Acquista Libri online - Casa Editrice 2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

Collana
Interamna
Le istanze più interessanti del territorio per riflessioni che si aprono ad ampi scenari.

LA BELLA FANCIULLA Don Concezio e la Resistenza nell’altopiano umbro-reatino di Pompeo De Angelis

LA BELLA FANCIULLA dedicato ai borghi della Valnerina Umbra durante la guerra...
Lo studio del mondo cattolico nella Resistenza tra Umbria e Lazio, tra Terni, Rieti e la Valnerina, non sembra aver interessato molto gli storici fino ad oggi.
Pompeo De Angelis, per la prima volta dopo settanta anni dai fatti, si concentra su don Concezio Chiaretti, uno dei personaggi chiave dei mesi che vanno dal settembre 1943 al giugno 1944. Sono tempi drammatici di mescolanza d’idee, posizioni, atteggiamenti, pratiche di lotta, in cui i comunisti della brigata Antonio Gramsci possono “resistere” al fianco di un prete come don Concezio, senza per questo annullare complessità e differenze.
M.V

Disponibilità immediata
10,00 € Aggiungi

QUALCUNO SI SALVERA' PER RACCONTARE di Guerrino Giansanti

La scrittura di un uomo semplice come Guerrino Giansanti diventa un atto che si oppone alla barbarie, ai roghi dei libri, alla distruzione dei valori di civiltà europei causata dal Nazifascismo. È già in sé un fondamentale atto di resistenza […].
A. Bartoli Langeli

La follia del male nei giorni della sua detenzione, la disumanizzazione del sistema dei lager, il fanatismo nazista e i sentimenti razzisti. Guerrino Giansanti racconta la sua esperienza nel campo di prigionia, gli ‘uomini comuni’, militari e civili, ragionieri della violenza e ingranaggi della brutalità quotidiana; descrive la sopravvivenza, giorno dopo giorno, nella speranza che arrivino gli eserciti Alleati e la fine del conflitto e oppone alla banalità del male la propria umanità.
M. Venanzi

Guerrino Giansanti nasce a Terni il 23 marzo 1918. Nella città umbra vive la propria giovinezza e impara il mestiere del falegname. È un ragazzo come tanti altri catapultato, a un certo punto della propria vita, bruscamente e senza molte spiegazioni, nella grande Storia.

Disponibilità immediata
10,00 € Aggiungi
Torna ai contenuti | Torna al menu