Blog Dalia su Libri
Pubblicato in data giovedì, Mar 28

TULA a caccia dei colori

Dedicato alle ragazze e ai ragazzi con spirito preistorico.

TULA a caccia dei colori è un’avventura all’origine della pittura. Il divertente racconto di una caccia ai colori per realizzare la pittura rupestre che porterà la pace tra i clan intorno al Grande Lago nel mondo di circa 14.000 anni fa.

Tula a caccia dei colori_Prima
Tula a caccia dei colori

Tula si presenta alle lettrici e ai lettori

“Ciao, sono Tula e vi voglio raccontare quello che è successo sulle sponde del Grande Lago circa 14.000 anni fa. Quell’anno toccava proprio al mio clan, il clan dei Mirtilli, il compito di realizzare la Pittura nella Grande Caverna, ma c’era un problema: non avevamo i colori! Beh, chi pensate che ci sarebbe andata di mezzo? Proprio io, Tula, la figlia del capo! Quindi, dovevo darmi da fare. Con il mio amico Faina abbiamo affrontato punture di api giganti, assalti di orse e di leoni delle caverne, inseguimenti di cacciatori arrabbiati pur di trovare tutti gli ingredienti dei colori ma…”

Il libro illustrato

Il libro di Arjuna Cecchetti, illustrato da Roberta Procacci, è una divertente avventura nella Preistoria ma è anche molto, molto di più.

gli animali della Preistoria
L’orsa e il leone

È un inno alla natura, nella ricerca di un nostro rapporto profondo e ancora possibile con la Terra, come Arjuna ci ha già raccontato attraverso Sara, la protagonista del suo romanzo d’esordio, Non pensarci due volte.

il cacciatore Mirtillo
il cacciatore Mirtillo

È la scoperta di un mondo antico nel quale affondiamo le nostre radici, raccontato da uno scrittore che è un archeologo preistorico; è la stupefacente sorpresa della nascita della pittura e la comprensione del grande potere che hanno le storie.

la pittura rupestre della zia Chara
la pittura rupestre della zia Chara

E proprio a una storia, la storia che dovrà essere dipinta sulle pareti della Grotta Sacra, sarà affidato il compito di salvare la pace tra i clan che vivono intorno al Grande Lago, nel mondo di circa 14.000 anni fa.

L’autore

Arjuna Cecchetti è un archeologo preistorico. Pubblica in riviste scientifiche e di divulgazione. Ha ideato e condotto laboratori di preistoria per le scuole e scrive anche storie per ragazzi. Autore di romanzi, è stato segnalato alla XXXIII edizione del Premio Calvino per Non pensarci due volte, pubblicato da Dalia nel 2021.

L’illustratrice

Roberta Procacci è un’illustratrice per ragazzi. Tra gli altri, disegna per P. Osbourne la collana de Il diario di Phil il nerd (tradotto in 40 paesi) e la collana Le super avventure di Elen. Per Dalia ha disegnato la serie di Benni e Celestina, Febe e i gatti ruba storie e La Guida Fantastica di Bologna.

Curiosità: sapete dove sono in Italia le pitture rupestri? Tula vi consiglia il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri. Programmiamo una fantastica vacanza?

Potresti essere interessato a….

Madre Natura insegna!

Madre Natura insegna!

"Tula e i capelli di madre Natura" di Arjuna Cecchetti - Madre Natura insegna! Madre Natura insegna! A pochi giorni dall'Ora della Terra - Earth Hour, evento globale promosso dal WWF per sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali e che si celebrerà il...

Storie di donne raccontate dalle donne

Storie di donne raccontate dalle donne

"La terra inesplorata delle donne" è un romanzo corale Era da tempo che pensavo di dare vita e corpo a un progetto come questo. "La terra inesplorata delle donne" ha origini profonde - racconta Sara Durantini, la curatrice del libro che, tra l'altro, è autrice della...

UVA, Una Vita Altrove – il romanzo

UVA, Una Vita Altrove – il romanzo

Botta e risposta con Giovanni Capotombolo, autore del romanzo "UVA, Una Vita Altrove", sul perché i lettori dovrebbero scegliere proprio il suo libro tra le decine di migliaia di titoli pubblicati ogni anno in Italia. Perché? 50 parole Hai 50 parole per raccontare...

Loris Wood verso l’isola di plastica

Loris Wood verso l’isola di plastica

L'intervista a Iride Bartolucci. Parte prima Chi è Loris Wood? All’inizio era solo un ragazzino curioso che voleva scoprire il mistero dietro un carico di paperelle di plastica, alla fine è diventato un personaggio complesso, con un forte desiderio e una grande...

Il talento di Katia

Il talento di Katia

“Ha voglia di cadere addormentata, inghiottita da quell’eterno movimento grigio-azzurro, dove tutto è come sembra. Il mare è il mare, il cielo è il cielo, i pesci sono i pesci e la luce che filtra sotto il pelo dell’acqua non è mai buio. Dove Katia è Katia.” Essere la...

Il mistero di Pyrgi. Avventura tra gli Etruschi

Il mistero di Pyrgi. Avventura tra gli Etruschi

Una lettura e due musei per un tuffo nella storia! Un giorno nella vita degli Etruschi e la scoperta di uno dei loro segreti più affascinanti in un bel libro scritto da Chiarastella Campanelli e illustrato da Chiara Bongiovanni, per bambine e bambini dai 7 anni in su...

Iscriviti alla newsletter Dalia

Iscriviti alla Newsletter

 

Resta in contatto con noi per essere sempre aggiornata/o sulle nostre novità, le promozioni riservate agli iscritti e sugli eventi.

Share This