Invio opere
Se desideri sottoporre una tua opera di narrativa o il tuo portfolio alla redazione di Dalia Edizioni, leggi attentamente le nostre indicazioni nella pagina dedicata all’invio di nuove proposte.
Ti preghiamo di seguire con attenzione le indicazioni e di inviare una e-mail all’indirizzo lettura@daliaedizioni.it, mettendo in Oggetto il titolo dell’opera e il nome e cognome dell’autore (es.: “Ultimo viaggio a Parigi di Anna Bianchi”).
Prima di inviare la tua opera ti consigliamo di analizzare bene la linea editoriale di Dalia (leggere una o più delle ultime uscite potrebbe sicuramente aiutarti) e di curare al massimo la forma e i contenuti dell’opera che vuoi proporci.
Cosa stiamo cercando
- Narrativa originale che riesca a mostrare la nostra contemporaneità. Siamo alla ricerca di storie che sanno ricomporre l’esperienza del nostro tempo attraverso un linguaggio aperto alla sperimentazione; storie di scelte e di incontri, perché è nella scoperta dell’altro che possiamo conquistare nuovi punti di vista; storie generazionali, perché portatrici di quell’energia che vivifica il senso delle cose.
- Prediligiamo la narrativa letteraria ma, se la qualità e le tematiche trattate lo giustificano ed è presente una coerenza con la linea editoriale di Dalia, accettiamo anche romanzi di genere (gialli, thriller, noir, horror, ecc.). Nel caso di romanzi storici o di ambientazione storica è richiesta una buona bibliografia associata all’opera e una forte attinenza alla contemporaneità.
- Prediligiamo opere coraggiose, che pongano nuovi interrogativi, tali da cogliere ALTRI punti di vista per esplorare la complessità fuori dall’OVVIO.
- Per la collana “Dalia Ragazzi“, target tra i 6 e i 7 anni, siamo alla ricerca di storie che facciano vedere ai bambini e alle bambine le “possibilità” del mondo che li circonda, storie che vadano oltre la canonica favola-fiaba e che prediligano temi del rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente, dell’importanza della cultura nella costruzione del mondo di domani. Molta importanza, nella realizzazione dei titoli di questa collana, è posta sulle illustrazioni in dialogo con il testo. Indicativamente il testo dovrebbe essere tra 10.000 e 20.000 battute spazi inclusi.
- Per la collana “Gli spericolati“, target di età dagli 8 anni in su, rimane ferma la ricerca di storie che facciano vedere ai bambini e alle bambine le “possibilità” del mondo che li circonda, con l’aggiunta di un pizzico di comicità/divertimento per giovani lettori e lettrici. I titoli di questa collana si avvicinano al romanzo (circa 80.000 battute spazi inclusi), pur contemplando al loro interno illustrazioni in b/n o a colori.
- Illustratori per target di età 5/6 anni, 7/8 anni e 9/10 anni.
Cosa NON stiamo cercando
- Poesie;
- raccolte di racconti;
- diari personali;
- diari di viaggio;
- opere fantasy;
- opere di fantascienza;
- libri fotografici;
- testi per bambini con protagonisti animali antropomorfi;
- opere già pubblicate, anche se libere;
- autori che pensano che una casa editrice sia un’azienda di servizi.
Modalità di invio delle opere
Per proporre opere di narrativa (no racconti) inviare:
- File con la sinossi dell’opera;
- file dell’opera;
- bibliografia utilizzata (solo per i romanzi storici o di ambientazione storica);
- breve nota biografica con curriculum artistico/professionale dell’autore e con indicati data e luogo di nascita, città di residenza e recapiti (telefono e email).
Per proporre storie per bambini inviare:
- File con la sinossi dell’opera;
- file dell’opera;
- breve nota biografica con curriculum artistico/professionale dell’autore e con indicato data e luogo di nascita, città di residenza e recapiti (telefono e email).
Per proporre illustrazioni o storie già illustrate per bambini inviare:
- File con la sinossi dell’opera;
- file dell’opera;
- breve nota biografica con curriculum artistico/professionale dell’autore e dell’illustratore e con indicati data e luogo di nascita, città di residenza e recapiti (telefono e email);
- link utili a visionare le opere più rappresentative dell’illustratore.
IMPORTANTE
- I file devono essere inviati in formato .pdf per evitare problemi di visualizzazione e di impaginazione;
- il materiale inviato non sarà restituito;
- accettiamo esclusivamente proposte via e-mail e qualsiasi plico inviato presso la sede di Dalia Edizioni, senza esplicita autorizzazione, sarà cestinato.
Invia la tua Opera a
Domande frequenti sull’invio dei manoscritti
Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con noi per essere sempre aggiornata/o sulle nostre novità, le promozioni riservate agli iscritti e sugli eventi.







