Blog Dalia su Libri
Pubblicato in data mercoledì, Mar 03

San Valentino: amore spirituale e terreno

Il Santo patrono di tutti gli innamorati è stato mai innamorato? Valentino giovane, vivace, innamorato del mondo e delle donne, ma anche tormentato e tenace: Arnaldo Casali lo descrive così.

San Valentino
San Valentino patrono dell’amore, patrono di Terni

William Shakespeare e il Santo degli innamorati

San Valentino, in “Valentino. Il segreto del Santo innamorato” di Arnaldo Casali, è lontanissimo dall’immagine ieratica del Santo e si mostra nella sua umanità.  È un personaggio forte, capace di tenerci avvinti, da lettori, alla sua appassionante vicenda.
Ma chi sarà in grado di svelare al mondo il suo vero volto, la sua storia? Nel romanzo di Arnaldo Casali questo compito è affidato a William Shakespeare che con il Santo degli innamorati ha un legame speciale. In un viaggio avventuroso tra l’Umbria e il Veneto il Bardo riuscirà a scoprire la storia segreta di Valentino e a regalarla al mondo.

William Shakespeare e San Valentino
William Shakespeare e San Valentino

La storia

Una biografia tenuta nascosta per secoli, e poi dimenticata, torna alla luce, insieme a un segreto senza tempo, con la complicità di un investigatore d’eccezione: William Shakespeare.

Alla fine del 1500 William Shakespeare, che vive un amore tormentato con sua moglie Anne, durante un viaggio a Verona visita casualmente Bussolengo. Nella chiesa di San Valentino trova una misteriosa lapide che promette la sapienza dell’amore eterno a chi scoprirà il segreto del Santo. L’indagine di Shakespeare ci porterà sulle tracce della figura straordinaria di Valentino: nel tempo confuso dei mutamenti che metteranno definitivamente in crisi l’Impero romano, un giovane venuto da Interamna sfida la famiglia, la società, il potere con una scelta rivoluzionaria. Una biografia tenuta nascosta per secoli, e poi dimenticata, torna alla luce, insieme a un segreto senza tempo, consegnandoci un eroe moderno e coraggioso, consacrato a un amore che dalla carne, dalla sensualità, si eleva a sentimento universale.

L'autore Arnaldo Casali
L’autore Arnaldo Casali

la leggenda dei due innamorati

I volti pallidi e sereni erano uniti guancia a guancia. L’avambraccio destro di lei era poggiato sul petto di lui. Dentro il sarcofago di pietra, insieme ai due corpi, c’erano un mucchietto di monete, una ciotola di terracotta e il corredo nuziale.

Valentino, vestito degli abiti pontificali, osservava quei due ragazzi stretti in un amore eterno. Li osservava commosso, ma non per la tragica sorte che aveva reciso quei fiori così giovani e belli. Piangeva per quell’amore, quell’amore così fragile eppure così forte, così eterno. Capace di sfidare la terra e il cielo.

“Valentino, – disse Priscilla – devi benedire i nostri fratelli. Dobbiamo seppellirli, adesso”.

Ma l’anziano Vescovo nemmeno la sentiva. Sembrava caduto in una sorta di torpore; restava in silenzio e immobile, tenendo lo sguardo fisso su quei due corpi abbracciati che all’improvviso sembravano mutare di fronte ai suoi occhi persi in un tempo passato.

Il colore dei capelli della giovane diventava da biondo a corvino. E il ragazzo che la teneva abbracciata non li aveva più corti e neri, ma castani e fluenti.

Il bracciale che univa i due polsi era lo stesso, ma sotto le loro schiene non c’era più il freddo sepolcro, ma un prato verde venato dalle radici di una grande quercia.

I loro occhi erano chiusi ma il loro petto era gonfio del respiro di vita.

Potresti essere interessato a….

La rivoluzione dei ventenni è un prodotto ben confezionato

La rivoluzione dei ventenni è un prodotto ben confezionato

Parliamo della Rivoluzione di "Trovami un modo semplice per uscirne" con il suo autore, Nicola Nucci. Ciao Nicola, intanto: da dove dobbiamo uscire e... hai trovato il modo? Forse. Magari alzandosi dal divano. Abbandonando quella zona di confort che ci protegge...

Una favola moderna sul valore del nostro tempo

Una favola moderna sul valore del nostro tempo

Slò - la magia della lentezza è una favola moderna sul valore del tempo, sui legami famigliari e la meraviglia di vivere in armonia con sé stessi e con la natura. Avete mai cercato la felicità andando a passo di lumaca? Dopo Il mio supero potere è la...

Intervista a Stefano Etzi

Intervista a Stefano Etzi

"Tante piccole cose" è la storia di una strage famigliare. Daniele Masala, uomo incolore,  servile, poco più di un’ombra nei ricordi dei vecchi compagni di scuola e dei vicini, massacra i suoceri e la moglie in un giorno di sole. Il tuo romanzo, finalista al...

Lo sguardo al cielo di Ermanno lo storpio

Lo sguardo al cielo di Ermanno lo storpio

Hermannus Contractus raccontato da Maria Giulia Cotini, l’autrice che, condividendone in parte i limiti del corpo, apre per noi le porte di una sensibilità diversa, dilatando la nostra possibilità di esperienza. Hermannus Contractus. Chi è? Hermannus (1013 – 1054),...

“Benni, Celestina e 10 cuccioli da salvare”

“Benni, Celestina e 10 cuccioli da salvare”

Dieci cuccioli da salvare, una valigia da recuperare e una banda di delinquenti da sgominare: missione impossibile per Benni e Celestina? Ai posti di combattimento: la banda dei vecchietti, l’indomita zia Anna, l’antipatico capo condomino, il nervoso dottor Miserrimo,...

Iscriviti alla newsletter Dalia

Iscriviti alla Newsletter

 

Resta in contatto con noi per essere sempre aggiornata/o sulle nostre novità, le promozioni riservate agli iscritti e sugli eventi.

Share This