Blog Dalia su Libri
Pubblicato in data mercoledì, Set 28

San Valentino: amore spirituale e terreno

Il Santo patrono di tutti gli innamorati è stato mai innamorato? Valentino giovane, vivace, innamorato del mondo e delle donne, ma anche tormentato e tenace: Arnaldo Casali lo descrive così.

San Valentino
San Valentino patrono dell’amore, patrono di Terni

William Shakespeare e il Santo degli innamorati

San Valentino, in “Valentino. Il segreto del Santo innamorato” di Arnaldo Casali, è lontanissimo dall’immagine ieratica del Santo e si mostra nella sua umanità.  È un personaggio forte, capace di tenerci avvinti, da lettori, alla sua appassionante vicenda.
Ma chi sarà in grado di svelare al mondo il suo vero volto, la sua storia? Nel romanzo di Arnaldo Casali questo compito è affidato a William Shakespeare che con il Santo degli innamorati ha un legame speciale. In un viaggio avventuroso tra l’Umbria e il Veneto il Bardo riuscirà a scoprire la storia segreta di Valentino e a regalarla al mondo.

William Shakespeare e San Valentino
William Shakespeare e San Valentino

La storia

Una biografia tenuta nascosta per secoli, e poi dimenticata, torna alla luce, insieme a un segreto senza tempo, con la complicità di un investigatore d’eccezione: William Shakespeare.

Alla fine del 1500 William Shakespeare, che vive un amore tormentato con sua moglie Anne, durante un viaggio a Verona visita casualmente Bussolengo. Nella chiesa di San Valentino trova una misteriosa lapide che promette la sapienza dell’amore eterno a chi scoprirà il segreto del Santo. L’indagine di Shakespeare ci porterà sulle tracce della figura straordinaria di Valentino: nel tempo confuso dei mutamenti che metteranno definitivamente in crisi l’Impero romano, un giovane venuto da Interamna sfida la famiglia, la società, il potere con una scelta rivoluzionaria. Una biografia tenuta nascosta per secoli, e poi dimenticata, torna alla luce, insieme a un segreto senza tempo, consegnandoci un eroe moderno e coraggioso, consacrato a un amore che dalla carne, dalla sensualità, si eleva a sentimento universale.

L'autore Arnaldo Casali
L’autore Arnaldo Casali

la leggenda dei due innamorati

I volti pallidi e sereni erano uniti guancia a guancia. L’avambraccio destro di lei era poggiato sul petto di lui. Dentro il sarcofago di pietra, insieme ai due corpi, c’erano un mucchietto di monete, una ciotola di terracotta e il corredo nuziale.

Valentino, vestito degli abiti pontificali, osservava quei due ragazzi stretti in un amore eterno. Li osservava commosso, ma non per la tragica sorte che aveva reciso quei fiori così giovani e belli. Piangeva per quell’amore, quell’amore così fragile eppure così forte, così eterno. Capace di sfidare la terra e il cielo.

“Valentino, – disse Priscilla – devi benedire i nostri fratelli. Dobbiamo seppellirli, adesso”.

Ma l’anziano Vescovo nemmeno la sentiva. Sembrava caduto in una sorta di torpore; restava in silenzio e immobile, tenendo lo sguardo fisso su quei due corpi abbracciati che all’improvviso sembravano mutare di fronte ai suoi occhi persi in un tempo passato.

Il colore dei capelli della giovane diventava da biondo a corvino. E il ragazzo che la teneva abbracciata non li aveva più corti e neri, ma castani e fluenti.

Il bracciale che univa i due polsi era lo stesso, ma sotto le loro schiene non c’era più il freddo sepolcro, ma un prato verde venato dalle radici di una grande quercia.

I loro occhi erano chiusi ma il loro petto era gonfio del respiro di vita.

Potresti essere interessato a….

TULA a caccia dei colori

TULA a caccia dei colori

Dedicato alle ragazze e ai ragazzi con spirito preistorico. TULA a caccia dei colori è un’avventura all’origine della pittura. Il divertente racconto di una caccia ai colori per realizzare la pittura rupestre che porterà la pace tra i clan intorno al Grande Lago nel...

Il mistero di Pyrgi. Avventura tra gli Etruschi

Il mistero di Pyrgi. Avventura tra gli Etruschi

Una lettura e due musei per un tuffo nella storia! Un giorno nella vita degli Etruschi e la scoperta di uno dei loro segreti più affascinanti in un bel libro scritto da Chiarastella Campanelli e illustrato da Chiara Bongiovanni, per bambine e bambini dai 7 anni in su...

Alla scoperta della libertà con i bambini del quartiere!

Alla scoperta della libertà con i bambini del quartiere!

Il terzo libro di Giulia Ceccarani è uno splendido racconto illustrato sulla scoperta della libertà con le bambine e i bambini del quartiere Riditti: Alla scoperta della libertà. Alla scoperta della libertà La storia Dopo aver affrontato il tema della “gentilezza” e...

Alla scoperta della libertà

Alla scoperta della libertà

La libertà spiegata dalle bambine e dai bambini in un storia che invita a ragionare sul legame tra la libertà di uno e la libertà di tutti o, come dicono i grandi, sul rapporto tra libertà individuale e libertà collettiva.

FEBE i gatti ruba storie

FEBE i gatti ruba storie

Intervista a Elisa Campaci La vetrina di una libreria... - Partiamo dalla copertina. Che cosa rappresenta per la tua protagonista la vetrina di una libreria? Un luogo in pericolo, da proteggere, da mantenere ricco di storie nuove perché in questa avventura piano piano...

Iscriviti alla newsletter Dalia

Iscriviti alla Newsletter

 

Resta in contatto con noi per essere sempre aggiornata/o sulle nostre novità, le promozioni riservate agli iscritti e sugli eventi.

Share This