Blog Dalia su Interviste Libri
Pubblicato in data lunedì, Feb 06

Loris Wood verso l’isola di plastica

L’intervista a Iride Bartolucci. Parte prima

Chi è Loris Wood?

All’inizio era solo un ragazzino curioso che voleva scoprire il mistero dietro un carico di paperelle di plastica, alla fine è diventato un personaggio complesso, con un forte desiderio e una grande fragilità.

Loris Wood

Loris è un aspirante reporter ecologista, curioso e risoluto che sogna di diventare il più grande giornalista ambientale di tutti i tempi. La vocazione alla giustizia e l’amore per la natura lo porteranno ad affrontare pericolose avventure, spinto dall’incrollabile convinzione che ciascuno di noi può fare la differenza per vivere senza calpestare il nostro pianeta. La parola d’ordine delle sue indagini è #bethechange

La sua fragilità invece è legata al bisogno di approvazione e di amore da parte dei suoi genitori.  La ricerca di verità e di uno scoop sensazionale è connessa anche al bisogno di richiamare la loro attenzione.

Parlaci un po’ dei suoi migliori amici…

Aron e Mirta sono per Loris una seconda famiglia.

Aron

Aron è l’amico insostituibile di Loris. Vivace, ironico, irruento, un ragazzone ben piazzato con una profonda passione per il mare e il kitesurf. Insperabile compagno di scuola, segue Loris nelle indagini per spirito d’amicizia, senza una forte vocazione ecologica, ma è sempre pronto a proteggere il suo amico a ogni costo sfoggiando un coraggio ammirevole.

Mirta è una ragazzina tutto pepe, appassionata di chimica e biologia, impegnata attivamente nello studio dei cambiamenti climatici. Ha progettato personalmente la Blue Albatros, un catamarano supertecnologico trasformato in laboratorio galleggiante grazie alle ingenti risorse economiche della sua famiglia. Collabora con la redazione giornalistica del Green Reporter quando ci sono in ballo missioni speciali e, in una di queste, tra di lei e Loris è nata una profonda amicizia. Per Loris forse qualcosa più…

Mirta

Loris, Aron e Mirta devono affrontare un viaggio avventuroso a bordo del catamarano Blue Albatros. Che cosa possiamo svelare della loro missione?

Tutto ha inizio quando sulla spiaggia di Fumigata Loris trova una paperella di plastica appartenuta a un carico scomparso trenta anni prima nell’Oceano. Insieme agli amici Aron e Mirta, Loris viene incaricato dal quotidiano Green Reporter di mettersi sulle tracce del carico scomparso e indagare se davvero esistono ammassi di plastica così vasti da mettere in crisi gli ecosistemi marini.

La spiaggia di Fumigata

Per Loris può essere l’occasione che aspettava per ottenere uno scoop! Per questa missione gli viene affidata la Blue Albatros, un catamarano futuristico in completa simbiosi con il mare, che viaggia a zero impatto per l’ambiente.  L’indagine porterà i tre amici a solcare i mari e a documentare gli effetti dell’inquinamento sulla flora e sulla fauna. Giungeranno infine al centro dell’Oceano Pacifico, dove avranno la possibilità di sventare un vero disastro ambientale, ma dovranno agire in fretta e con grande coraggio, fronteggiando l’organizzazione criminale conosciuta come “Dicono” che vuol mettere tutto a tacere.

Chi sono i Dicono? Che cosa rappresentano?

La DICONO è un’organizzazione segreta che opera in tutto il mondo con un’unica missione: negare i rischi che sta correndo il nostro pianeta a causa dell’inquinamento. Sono uomini e donne comuni e apparentemente innocui che non amano la Natura. Il loro fine ultimo è rendere invivibile il mondo, convinti che molto presto la tecnologia e la scienza sostituiranno tutto, persino l’aria che respiriamo.  Boicottano in segreto il Green Reporter e i suoi collaboratori.

La DICONO rappresenta la parte di noi che si disinteressa della salute del nostro pianeta, senza pensare alle reali conseguenze di vivere in un mondo inospitale. Tutte le volte che ci giriamo dall’altra parte pensando che sarà qualcun altro a prendersi carico dell’ambiente, favoriamo la DICONO.

l’intervista continua…

Potresti essere interessato a….

Il talento di Katia

Il talento di Katia

“Ha voglia di cadere addormentata, inghiottita da quell’eterno movimento grigio-azzurro, dove tutto è come sembra. Il mare è il mare, il cielo è il cielo, i pesci sono i pesci e la luce che filtra sotto il pelo dell’acqua non è mai buio. Dove Katia è Katia.” Essere la...

TULA a caccia dei colori

TULA a caccia dei colori

Dedicato alle ragazze e ai ragazzi con spirito preistorico. TULA a caccia dei colori è un’avventura all’origine della pittura. Il divertente racconto di una caccia ai colori per realizzare la pittura rupestre che porterà la pace tra i clan intorno al Grande Lago nel...

Il mistero di Pyrgi. Avventura tra gli Etruschi

Il mistero di Pyrgi. Avventura tra gli Etruschi

Una lettura e due musei per un tuffo nella storia! Un giorno nella vita degli Etruschi e la scoperta di uno dei loro segreti più affascinanti in un bel libro scritto da Chiarastella Campanelli e illustrato da Chiara Bongiovanni, per bambine e bambini dai 7 anni in su...

Alla scoperta della libertà con i bambini del quartiere!

Alla scoperta della libertà con i bambini del quartiere!

Il terzo libro di Giulia Ceccarani è uno splendido racconto illustrato sulla scoperta della libertà con le bambine e i bambini del quartiere Riditti: Alla scoperta della libertà. Alla scoperta della libertà La storia Dopo aver affrontato il tema della “gentilezza” e...

Alla scoperta della libertà

Alla scoperta della libertà

La libertà spiegata dalle bambine e dai bambini in un storia che invita a ragionare sul legame tra la libertà di uno e la libertà di tutti o, come dicono i grandi, sul rapporto tra libertà individuale e libertà collettiva.

FEBE i gatti ruba storie

FEBE i gatti ruba storie

Intervista a Elisa Campaci La vetrina di una libreria... - Partiamo dalla copertina. Che cosa rappresenta per la tua protagonista la vetrina di una libreria? Un luogo in pericolo, da proteggere, da mantenere ricco di storie nuove perché in questa avventura piano piano...

Iscriviti alla newsletter Dalia

Iscriviti alla Newsletter

 

Resta in contatto con noi per essere sempre aggiornata/o sulle nostre novità, le promozioni riservate agli iscritti e sugli eventi.

Share This