Blog Dalia su Curiosità
Pubblicato in data venerdì, Mar 29

Donne leader. Un nuovo sguardo sul futuro del mondo

Donne leader. Quando sono le donne a guidare.

Negli ultimi tempi il dibattito pubblico si è concentrato su una grande novità: una donna a capo del Governo italiano.

Da pochi giorni la questione è diventata ancora più incalzante perché a capo del principale partito d’opposizione si è insediata un’altra giovane donna: un’altra donna leader.

leader

Questo accade in un Paese in cui sono ancora poche rispetto agli uomini le donne nei posti che contano.

Al di là di come la si pensi dal punto di vista politico, la novità di queste due donne leader in Italia è un segnale importante.

Le parole

“leader” vuol dire “colei o colui che è a capo” ma anche, e forse ancora più significativamente “che guida”.

E “guida”, con valore di sostantivo, secondo il vocabolario Treccani, può definirsi come “la persona che, precedendo o accompagnando o anche solo indicando, insegna il cammino da seguire”.

Donne leader: un’idea nuova di futuro

Insegnare, indicare il cammino da percorrere alle persone che compongono la società, significa avere un’idea di futuro, una visione di mondo.

un’altra visione del mondo

La nostra storia è una lunga storia costruita su una visione del mondo prevalentemente maschile che fino ad oggi ha fatto prevalere una certa scala valoriale. Ci chiediamo: l’attuale proiezione pessimista sul futuro della società, delle relazioni tra i popoli, del destino dell’ambiente e delle sue risorse potrebbe essere ribaltata da un cambio di visione? La visione sul futuro delle donne potrebbe aprire strade che non riusciamo ancora a immaginare?

La terra inesplorata delle donne

Ci sono cose che abbiamo imparato a dare per scontate, come il fatto che non esistesse la forma femminile di parole come “sindaco, medico, assessore o architetto”. Sbagliavamo.

Se apriamo gli occhi, un altro mondo è possibile: La terra inesplorata delle donne.

“In un mondo disegnato dalle parole degli uomini, irrompe il racconto delle donne a modificarne gli orizzonti”.

Potresti essere interessato a….

Ciao soldato

Ciao soldato

Due ragazzi di leva negli anni ’60 e il racconto di un sentimento impossibile. Quanto ci condiziona la società in cui cresciamo? Possiamo essere davvero gli artefici della nostra felicità? Agnese F., Siria M., Emma C. del Liceo Scientifico Renato Donatelli di Terni ci...

3 proposte per il primo giorno di scuola

3 proposte per il primo giorno di scuola

Costruiamo insieme un futuro bellissimo! Tre libri e tre proposte di attività per il primo giorno di scuola, a partire dalla nostra collana Dalia ragazzi dedicata alle prime letture (6+) e ispirata ai 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU e alle linee guida del...

Scrivere come se fosse… un’Olimpiade!

Scrivere come se fosse… un’Olimpiade!

Il Flash Fiction Month: una storia al giorno Tutti gli anni, nel mese di luglio, qualche centinaio di pazzi scatenati si dà appuntamento tra le pagine del sito devianart.com per partecipare a un evento che sa di maratona olimpica. scrivere storie Ogni giorno, senza...

L’ambasciatore della gentilezza

L’ambasciatore della gentilezza

Il calendario del benessere L’ultima volta che ho lavorato in ufficio - ormai più di un anno fa - nell’ingresso, nei cucinini e persino nei bagni c’erano appese decine di copie del “Calendario del benessere”. Benessere in ufficio? Un simpatico appunto che ti ricordava...

Il mito greco e le donne: da oggetto del desiderio a eroine

Il mito greco e le donne: da oggetto del desiderio a eroine

Con orgoglio sulle spalle dei giganti Al contrario dei miei coetanei Inglesi, io sono cresciuto studiando i classici greci e latini. Quando nel 2017 è uscito Mythos di Stephen Fry, non mi sono nemmeno scomodato a leggerne la quarta di copertina. All’epoca mi ero...

Lettori tutto naso

Lettori tutto naso

Il lettore non si arrende alla rivoluzione digitale: la “magia” dei libri si insinua nella trama della carta e tra i segni dell’inchiostro.

Iscriviti alla newsletter Dalia

Iscriviti alla Newsletter

 

Resta in contatto con noi per essere sempre aggiornata/o sulle nostre novità, le promozioni riservate agli iscritti e sugli eventi.

Share This