Blog Dalia su Curiosità Orizzonti letterari
Pubblicato in data martedì, Set 21

Scrivere come se fosse… un’Olimpiade!

Il Flash Fiction Month: una storia al giorno

Tutti gli anni, nel mese di luglio, qualche centinaio di pazzi scatenati si dà appuntamento tra le pagine del sito devianart.com per partecipare a un evento che sa di maratona olimpica.

scrivere storie
scrivere storie

Ogni giorno, senza mancarne uno, i partecipanti devono pubblicare una storia. Non si parla di romanzi, o di racconti brevi dimenticati nei cassetti, ma di storie originali tra le 55 e le 1000 parole, scritte appositamente per l’evento.

Quest’anno, per la prima volta, sono stato uno di quei pazzi.

scrittori
scrittori

Hydra

Il Flash Fiction Month (dal termine Flash Fiction, che indica, appunto, queste storie brevissime) attira una comunità eclettica di scrittori, che spazia da autori pubblicati a principianti, appassionati di generi letterari sconosciuti e lettori mainstream, ma tutti con una gran voglia di mettersi in gioco e di condividere le proprie creazioni.

A giorni alterni, gli organizzatori – autonominatisi Hydra: un solo essere ma con tante teste – sfidano i partecipanti con delle istruzioni e, devo ammettere, alcune di queste sono da mettersi le mani nei capelli.

scrivere_creatività
scrivere_creatività

I commenti volano liberi

Tutti hanno visibilità delle storie di tutti gli altri e i commenti volano liberi come api in un campo di fiori. Inoltre, siccome nessuno è solo spettatore, le interazioni tra partecipanti sono estremamente positive.

Questa, probabilmente, e stata la sorpresa più grande. Scrivere è senza dubbio un’attività solitaria, ma quando ogni giorno sei costretto a pubblicare quello che hai scritto in modo che centinaia di persone lo possano leggere ti senti davvero parte di una comunità.

31 storie

Dopo un mese di scadenze ferree e più pesante di ben 31 storie, mi sento solo di consigliare a chiunque mastichi un po’ d’inglese di visitare il sito e leggerne qualcuna. Molte sono più brevi di un post di Facebook e, persino se pescate il peggiore degli autori, vi assicuro molto più salutari.

Sarebbe bello vedere un evento simile anche in italiano. Chiunque decida di organizzarlo sa dove trovarmi!

E se volete iniziare a esercitarvi con la lettura di belle storie, tenete sempre d’occhio la collana Dalia narrativa, mi raccomando!

Potresti essere interessato a….

3 proposte per il primo giorno di scuola

3 proposte per il primo giorno di scuola

Costruiamo insieme un futuro bellissimo! Tre libri e tre proposte di attività per il primo giorno di scuola, a partire dalla nostra collana Dalia ragazzi dedicata alle prime letture (6+) e ispirata ai 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU e alle linee guida del...

L’ambasciatore della gentilezza

L’ambasciatore della gentilezza

Il calendario del benessere L’ultima volta che ho lavorato in ufficio - ormai più di un anno fa - nell’ingresso, nei cucinini e persino nei bagni c’erano appese decine di copie del “Calendario del benessere”. Benessere in ufficio? Un simpatico appunto che ti ricordava...

Il mito greco e le donne: da oggetto del desiderio a eroine

Il mito greco e le donne: da oggetto del desiderio a eroine

Con orgoglio sulle spalle dei giganti Al contrario dei miei coetanei Inglesi, io sono cresciuto studiando i classici greci e latini. Quando nel 2017 è uscito Mythos di Stephen Fry, non mi sono nemmeno scomodato a leggerne la quarta di copertina. All’epoca mi ero...

Lettori tutto naso

Lettori tutto naso

Il lettore non si arrende alla rivoluzione digitale: la “magia” dei libri si insinua nella trama della carta e tra i segni dell’inchiostro.

L’inizio di un viaggio nella scrittura

L’inizio di un viaggio nella scrittura

La scrittura è un viaggio alla ricerca delle forme possibili, un’esperienza di libertà, di comprensione profonda e di espressione. La scrittura rappresenta la straordinaria possibilità di tessere la propria, originale trama del mondo, è lo strumento potente...

Iscriviti alla newsletter Dalia

Iscriviti alla Newsletter

 

Resta in contatto con noi per essere sempre aggiornata/o sulle nostre novità, le promozioni riservate agli iscritti e sugli eventi.

Share This