Blog Dalia su Curiosità Orizzonti letterari
Pubblicato in data venerdì, Lug 30

L’ambasciatore della gentilezza

Il calendario del benessere

L’ultima volta che ho lavorato in ufficio – ormai più di un anno fa – nell’ingresso, nei cucinini e persino nei bagni c’erano appese decine di copie del “Calendario del benessere”.

Benessere in ufficio
Benessere in ufficio?

Un simpatico appunto che ti ricordava di allontanarti dalla tecnologia due ore prima di andare a letto o di andare a camminare con un amico nei giorni di sole.

camminare con un amico
Camminare con un’amica nei giorni di sole…

Ora, lavorando da casa, il poster non è più appeso sopra la tazza o sul frigo; ma il primo di ogni mese lo trovo in allegato pdf con la regolare mail delle risorse umane.

La salute mentale nel Regno Unito

Nel Regno Unito il tema della salute mentale è molto sentito; molto più che in altri paesi dove ho vissuto, e allo stesso tempo non lo è abbastanza.

Ho vissuto in prima persona questo contrasto quando ho conseguito un attestato per il primo soccorso di salute mentale tramite un’iniziativa pagata dalla mia azienda: la stessa azienda che perde centinaia di ore di lavoro ogni anno causa stress.

Infatti, se nessun responsabile batterà mai ciglio di fronte a una richiesta di assenza per ansia, è anche vero che alcune categorie sono particolarmente soggette, e in un paese dove il numero di decessi per incidenti stradali è pari a quello dei suicidi, si può e si deve fare di più.

Nemmeno la famiglia reale ne è immune. Dal lutto più pubblico della storia con Diana ai recenti attacchi ai danni di Henry e Megan, sembra quasi che non sia accettabile per una persona benestante soffrire di ansia o depressione.

The midnight library

Fantastico ambasciatore per la destigmatizzazione delle malattie mentali è lo scrittore Matt Haig, da più di venti settimane tra i best seller mondiali con il romanzo La biblioteca di mezzanotte.

midnight library

Ognuno dei suoi libri tratta l’argomento con uno stile accessibile e immediato, ma allo stesso tempo impregnato della sensibilità di qualcuno che ha vissuto quella sofferenza sulla sua pelle.

Vita su un pianeta nervoso, Ragioni per continuare a vivere e Come fermare il tempo sono solo alcuni dei titoli che affrontano il tema della depressione e gli attacchi di panico e che hanno già aiutato migliaia di persone.

Ho avuto la fortuna di incontrarlo insieme a mia moglie durante l’Hay Festival del 2019 e, nonostante ci fosse una fila chilometrica al banco degli autografi, lui ha trovato il tempo per alzarsi e fare una foto con noi; non una parola fuori posto, occhi stanchi e ampio sorriso, vero ambasciatore della gentilezza…

… e per Dalia edizioni la gentilezza è una cosa importante!

Potresti essere interessato a….

Il mito greco e le donne: da oggetto del desiderio a eroine

Il mito greco e le donne: da oggetto del desiderio a eroine

Con orgoglio sulle spalle dei giganti Al contrario dei miei coetanei Inglesi, io sono cresciuto studiando i classici greci e latini. Quando nel 2017 è uscito Mythos di Stephen Fry, non mi sono nemmeno scomodato a leggerne la quarta di copertina. All’epoca mi ero...

Lettori tutto naso

Lettori tutto naso

Il lettore non si arrende alla rivoluzione digitale: la “magia” dei libri si insinua nella trama della carta e tra i segni dell’inchiostro.

L’inizio di un viaggio nella scrittura

L’inizio di un viaggio nella scrittura

La scrittura è un viaggio alla ricerca delle forme possibili, un’esperienza di libertà, di comprensione profonda e di espressione. La scrittura rappresenta la straordinaria possibilità di tessere la propria, originale trama del mondo, è lo strumento potente...

Iscriviti alla newsletter Dalia

Iscriviti alla Newsletter

 

Resta in contatto con noi per essere sempre aggiornata/o sulle nostre novità, le promozioni riservate agli iscritti e sugli eventi.

Share This