Blog Dalia su Curiosità Orizzonti letterari
Pubblicato in data martedì, Apr 23

Il mito greco e le donne: da oggetto del desiderio a eroine

Con orgoglio sulle spalle dei giganti

Al contrario dei miei coetanei Inglesi, io sono cresciuto studiando i classici greci e latini.

Quando nel 2017 è uscito Mythos di Stephen Fry, non mi sono nemmeno scomodato a leggerne la quarta di copertina.

All’epoca mi ero appena trasferito nel Regno Unito e non avevo idea della risonanza di questo personaggio – che oggi adoro – nel panorama culturale Inglese.

Forse non altrettanto conosciuto oltremanica, Stephen Fry è, a tutti gli effetti, un gigante, superato solo da JK Rowling tra i contemporanei britannici.

Non ci sarebbe da stupirsi, quindi, nel vedere così tanti altri scrittori affrontare lo stesso argomento, se non fosse per il singolare punto di vista assunto da molti di loro: a mio avviso tanto innovativo quanto attuale.

le donne nel mito
le donne nel mito

Scrittrici

Natalie Haynes, Pat Barker, Madeline Miller. No, non è un caso, sono tutte donne.

Nei loro libri, sui quali spenderò due parole più tardi, ognuna ha deciso di prendere di petto un argomento che, mitologicamente, è stato spesso trascurato. Le donne.

Trovo triste che queste autrici abbiano bisogno di salire sulle spalle di Stephen per far arrivare la loro voce lontano, ma è bellissimo come punti di vista vecchi di migliaia di anni riescano a reinventarsi in maniera originale e a raccontare una storia che permea la quotidianità del nostro presente.

il carattere delle donne nel mito
la personalità e il carattere delle donne nel mito

Le donne: da oggetto del desiderio a protagoniste

La Miller, per esempio, scrive di Circe, la maga, e di tutta la sua umanità di amante, madre e superstite.

Pat Barker, in The Silence of the Girls, non ancora disponibile in Italiano, ci racconta la guerra di Troia attraverso gli occhi di Briseide: di sangue reale, eppure condannata ad essere schiava per il semplice fatto di essere, appunto, donna.

Infine la Haynes, che meriterebbe un articolo tutto per lei, con una serie di libri sulle donne del mito ci espone a tanti occhi diversi, occhi femminili, che passano dall’essere meta all’essere eroine, sovvertendo il paradigma di Joseph Campbell.

Credo che Stephen non avrebbe potuto scegliere autrici migliori da portarsi sulle spalle, specialmente ora, all’alba dell’ennesimo femminicidio, dove ogni sforzo è lecito pur di incolpare la vittima.

Common people – Francesco Sarti

Potresti essere interessato a….

Donne leader. Un nuovo sguardo sul futuro del mondo

Donne leader. Un nuovo sguardo sul futuro del mondo

Donne leader. Quando sono le donne a guidare. Negli ultimi tempi il dibattito pubblico si è concentrato su una grande novità: una donna a capo del Governo italiano. Da pochi giorni la questione è diventata ancora più incalzante perché a capo del principale partito...

Ciao soldato

Ciao soldato

Due ragazzi di leva negli anni ’60 e il racconto di un sentimento impossibile. Quanto ci condiziona la società in cui cresciamo? Possiamo essere davvero gli artefici della nostra felicità? Agnese F., Siria M., Emma C. del Liceo Scientifico Renato Donatelli di Terni ci...

3 proposte per il primo giorno di scuola

3 proposte per il primo giorno di scuola

Costruiamo insieme un futuro bellissimo! Tre libri e tre proposte di attività per il primo giorno di scuola, a partire dalla nostra collana Dalia ragazzi dedicata alle prime letture (6+) e ispirata ai 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU e alle linee guida del...

Scrivere come se fosse… un’Olimpiade!

Scrivere come se fosse… un’Olimpiade!

Il Flash Fiction Month: una storia al giorno Tutti gli anni, nel mese di luglio, qualche centinaio di pazzi scatenati si dà appuntamento tra le pagine del sito devianart.com per partecipare a un evento che sa di maratona olimpica. scrivere storie Ogni giorno, senza...

L’ambasciatore della gentilezza

L’ambasciatore della gentilezza

Il calendario del benessere L’ultima volta che ho lavorato in ufficio - ormai più di un anno fa - nell’ingresso, nei cucinini e persino nei bagni c’erano appese decine di copie del “Calendario del benessere”. Benessere in ufficio? Un simpatico appunto che ti ricordava...

Lettori tutto naso

Lettori tutto naso

Il lettore non si arrende alla rivoluzione digitale: la “magia” dei libri si insinua nella trama della carta e tra i segni dell’inchiostro.

Iscriviti alla newsletter Dalia

Iscriviti alla Newsletter

 

Resta in contatto con noi per essere sempre aggiornata/o sulle nostre novità, le promozioni riservate agli iscritti e sugli eventi.

Share This